Welcome Guest [Log In] [Register]
Benvenuto nel forum Zebre Furlane, il forum dei tifosi dell'Udinese Calcio 1896!
Come ospite potrai solamente leggere le discussioni, mentre per partecipare alle discussioni del forum ti devi registrare. Non perdere tempo, ci metterai solo un minuto e potrai subito immergerti nella discussione con gli altri tifosi, ti aspettiamo!

CLICCA QUI E REGISTRATI SUBITO!





Se invece sei gia' registrato inserisci qui i tuoi dati:

Username:   Password:
Add Reply
Il reale valore della squadra secondo voi
Topic Started: Nov 9 2012, 01:28 PM (1,816 Views)
svdaniele
Member Avatar
Olivier Bierhoff
[ *  * ]
Black Mamba
Nov 9 2012, 04:37 PM
svdaniele
Nov 9 2012, 04:30 PM

Quoting limited to 2 levels deep
Quello l'ha scritto Robin Ud, io ho solo quotato le sue parole per rispondergli.

E comunque no, secondo me allo stato attuale neanche Pirlo (è stato un giocatore fantastico ed anche oggi è un grande, non fraintendetemi) e Marchisio sono fenomeni; il primo ha dimostrato più volte quest'anno che se pressato con costanza diventa pressoché nullo, il secondo è un ottimo giocatore, nulla più, e comunque dipende strettamente dal primo: se Pirlo viene pressato e raddoppiato e non riesce a mettere le sue classiche palle alle spalle della difesa avversaria, poi voglio vedere quanti gol con inserimento fa Marchisio.
L'anno scorso anche Nocerino sembrava Iniesta, però aveva Ibrahimovic che lo metteva davanti al portiere tre volte a partita.
in effetti ho sbagliato il quote.. cmq in parte sono d'accordo, specie quando tiri in ballo l'esempio di Nocerino.. ma tutto ciò conferma che che il giocatore deve essere funzionale alla squadra ma allo stesso tempo, vedi l'accoppiata Pirlo-Juve, anche lo schema deve poterli valorizzare.. che detta così sembra una banalità ma a me sembra che noi tutto ciò non lo facciamo..
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Superunknown
Member Avatar
Il fu Black Mamba
[ *  *  * ]
svdaniele
Nov 9 2012, 05:08 PM
anche lo schema deve poterli valorizzare.. che detta così sembra una banalità ma a me sembra che noi tutto ciò non lo facciamo..
Ecco, hai centrato in pieno l'argomento del topic: visto che la squadra non è affatto scarsa, magari per migliorare le cose andrebbe messa in campo in modo diverso, o quantomeno con una mentalità differente e più aperta.
È solo un'ipotesi, ovviamente, ma ne possiamo discutere.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
squagliato
Member Avatar
Olivier Bierhoff
[ *  * ]
nicoluti1
Nov 9 2012, 04:38 PM
squagliato
Nov 9 2012, 04:27 PM

Quoting limited to 2 levels deep
Ha tre anni di più,ostia.Ma è così difficle arrivarci?
ecco perchè ho detto che è un buon giocatore.ostia
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
treppo
Member Avatar
"I meriti non centrano in queste storie" (William Munny)
[ *  *  * ]
Ho letto solo i primi post.
Come al solito dissento :rotfl: , ma oggi sono meno incazzato quindi mi esprimerò con maggiore pacatezza (ci provo eh, perché a me se perdiamo in campionato non piango, ma quest'anno io la EL la volevo!!!!!)

Ogni squadra è fatta di giocatori più forti che tirano gli altri, e in ogni squadra che non sia un top team europeo ci sono giocatori potenzialmente forti che devono crescere. Un esempio su tutti, il Mago. Mezzi da far sognare ad occhi aperti, ma poi alterna partite magnifiche ad altre anonime perché deve ancora adattarsi.

Quello che conta è che tipo di squadra sei. L'Udinese attuale è una squadra senza testa. Un giocatore può essere buonissimo per il campionato italiano e non avere testa per una competizione europea. In europa quando entri in campo, automaticamente dovresti avere una concentrazione molto più alta, un'attenzione al gioco, alle distanze, ai compagni maggiore rispetto al solito.
Dovresti già entrare caldo e non aver bisogno ogni volta di almeno 15 minuti per carburare (e non parlo di condizione fisica).
Però noi abbiamo un forte defict da questo punto di vista, anche storicamente. In Europa, quasi sempre, siamo costretti ad inseguire, e non solo negli ultimi due anni (ricordate Salisburgo?).
E' ovvio che la mentalità dell'allenatore conti molto (guardacaso la migliore Uefa la abbiamo fatta con Marino che non era proprio uno dal gioco "umile"). Il Guido prepara le partite male, non manda la squadra in campo con quel surplus di attenzione che occorre in Europa.

Ma anche i giocatori non sono da meno: Totò che sbaglia un altro rigore allo stesso modo di come sbagliò contro l'Arsenal, il Mago che tira una palombella "ciofecata". Ma potrei citare Pinzi che sbaglia tutti i preliminari, Isla l'anno scorso che corre un tempo e poi non accorcia a coprire Benatia. O Domizzi che procura rigori contro da urlo e poi sbaglia un gol già fatto davanti alla porta sguarnita.
Ci manca la testa, e ci manca il carattere. E' ovvio che Pereyra ha grandi mezzi, ma è anche troppo "timido" nel suo approccio alle partite, il che lo rende incostante. Per lui, giocare vicino a Basta e Pinzi è abissalmente diverso dal giocare di fianco a Faraoni e Willians.
E gli stessi giocatori che avevate bollato come mediocri, sono giocatori che possono fare buone partite se inseriti in un contesto di squadra.
Ecco cosa ci manca, un contesto di squadra. E per squadra non intendo disposizione tattica, ma mentalità.
Per me, la disposizione deve essere effetto e non causa della mentalità. Non è che se giochi con il 3.5.1.1 allora diventi pauroso e difensivista. Ma se sei timiroso e ti manca carattere ed esperienza, è inutile basare l'equilibrio della squadra su un centrocampo di riserve.
Se in campionato il livello di attenzione e concentrazione richiesto è minore, e quindi si ha meno stress e meno timore, allora puoi benissimo continuare a cercare la quadratura del cerchio aspettando che tornino i titolari più adatti al 3.5.1.1.
Ma in europa è necessario almeno un trequartista e due punte. Vedi il primo tempo di ieri con Willians fuori ruolo e Ranegie a fare da trequartista sempre 15/20 metri dietro Totò in partenza.
Nel secondo tempo, metti Fabbrini a fare da trequartista e Ranegie riesce a diventare il giocatore più pericoloso.
Dove invece c'è paura è la difesa, e anche qua manca la maturità e il carattere di Domizzi (lost in action). Quante volte ieri, nel secondo tempo, recuperavamo palla... Danilo la lanciava per Ranegie o la dava a Fabbrini per partire in contropiede e la difesa? non saliva mai!
Nel secondo tempo abbiamo preso due gol con la squadra lunga 80 metri. Ed avevamo appena cambiato disposizione (passando alla difesa a 4).

I casi sono due: o non interessa la EL oppure non abbiamo i mezzi per combattere in Europa. Non abbiamo la mentalità, la sfrontatezza ma assieme la concentrazione superiore su ogni singolo pallone giocato. Abbiamo la sindrome da finale: ce la facciamo sotto quando il gioco diventa decisivo e io riesco a spiegare solo così tre rigori sbagliati malamente in un anno e mezzo in partite importanti. Con questo non voglio dire che è colpa di Totò, ma che gli errori dove solitamente non sbagliamo vengono per un'errato approccio mentale alla sfida.
Ieri sera ero incazzato come una iena (ma anche oggi...) perché mi sembrava che avessero sottovalutato la partita apposta. Forse no, visto che cmq correvano fino alla fine come dei matti, ma la hanno sottovalutata "dentro", perché entrati in campo senza quella "mentalità superiore" che serve e questo ha portato a paura ed errori. E nella paura il gruppo si sgrana, emergono i "ghe pensi mì" e la squadra, per forza di cose, diventa lunga 80mt.
Edited by treppo, Nov 9 2012, 08:08 PM.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Deleted User
Deleted User

Quote Post Goto Top
 
svdaniele
Member Avatar
Olivier Bierhoff
[ *  * ]
treppo
Nov 9 2012, 07:44 PM
[...]
Ecco cosa ci manca, un contesto di squadra. E per squadra non intendo disposizione tattica, ma mentalità.
[...]
analisi (finalmente :rotfl: ) lucida e condivisibile tranne che per un punto.. secondo me la mentalità di una squadra nasce proprio dall'aspetto tattico e dal modo in cui sei messo in campo.. se sei schierato bene sai automaticamente che puoi "fidarti" dei tuoi compagni perchè sai che ognuno fai il suo e questo automaticamente accresce l'autostima -> la serenità nelle giocate -> le prestazioni -> i risultati..
è solo una modesta opinione di chi a calcio ha giocato come immagino tanti di voi..
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
treppo
Member Avatar
"I meriti non centrano in queste storie" (William Munny)
[ *  *  * ]
Diciamo che mettere Willians a fare da regista non sia proprio una grande trovata... forse era meglio partire con un 4.4.2 o con un 3.4.1.2
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
luanut
Member Avatar
Dio delle cittaaaaaaaaa
[ *  *  * ]
Black Mamba
Nov 9 2012, 01:28 PM
Visto che ad ogni sconfitta si torna subito a fare critiche pesanti sull'operato della società e sul valore della squadra, allora propongo di fare un gioco: dividete i giocatori in tre categorie (ottimi, buoni e mediocri) e tirate le vostre conclusioni.
Ovviamente cose del genere non hanno un valore assoluto, però possono essere utili per capire quale sia la nostra percezione riguardo la rosa.

Comincio io.
Ottimi: Danilo, Benatia, Basta, Allan, Pinzi, Pereyra, Maicosuel, Di Natale, Muriel.
Buoni: Brkic, Coda, Domizzi, Heurtaux*, Pasquale, G. Silva*, Badu, Lazzari, Ranégie.
Mediocri: Armero, Willians**, Faraoni, Barreto***, Angella, Fabbrini.

*: non hanno giocato molto, il mio giudizio si basa su quel poco che ho visto.
**: inserito in questa categoria perché finora non ha mai convinto, ma secondo me è un buon giocatore e messo in campo nel modo giusto lo dimostrerà.
***: non lo considero un giocatore mediocre in assoluto, è il suo apporto che finora è stato deficitario (oltre ai tanti altri problemi).

Considerazioni: abbiamo una decina di giocatori al di sopra della media, oltre a tanti altri elementi buoni ed affidabili. Ce ne sono poi alcuni (pochi, comunque) che si sono dimostrati non pronti, che non hanno ancora assimilato bene gli schemi o che non hanno dato un apporto sufficiente alla causa.

Conclusione: La squadra è buona e, quando rientreranno tutti, sarà anche abbastanza completa. Ergo, i problemi sono vanno cercati altrove.


Dite la vostra.
Strano che tu abbia messo fabbrini tra i mediocri e maicosuel tra gli ottimi :asd:

seguendo il tuo modo di dividire io direi che:

Ottimi: Toto, Benatia, Allan, Danilo (se ritorna in se) Basta
Buoni: Brkic, coda, faraoni, pereyra, pinzi, lazzari (più verso gli ottimi quando sarà in forma) armero (quasi ottimo se torna in se), pasquale, fabbrini, maicosuel,badu, willians (non con questo schema però) Domizzi (più verso i mediocri)
Mediocri: lascio in sospeso,

Rivedibili: - Padelli: fermo da troppo per giudicarlo per la cappellona in EL
- Muriel: potenziale fenomeno
- Gabriel Silva: mi è sembrato mediocre ma non lo giudico in base a 25-30 min
- Heurtaux: a Firenze non l'ho visto, a Roma 20 min. Non so giudicare
- Barreto: non può essere definito mediocre. C'è qualcos'altro
- Angella: finora mi è piaciuto

Continuo a ritenerci dietro a Juve e Inter, forse al Napoli, ma al livello di Fiorentina,Roma e Lazio. Sopra alle altre, Milan compreso
Online Profile Quote Post Goto Top
 
pauli
Member Avatar
Lorenzo Bettini
[ *  * ]
treppo
Nov 9 2012, 07:44 PM
Totò che sbaglia un altro rigore allo stesso modo di come sbagliò contro l'Arsenal
nei sei proprio sicuro? per me quello dell'anno scorso fu un rigore parato, quello di iera sera una schifezza.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
udineseforever92
No Avatar
Zico
[ *  *  * ]
-Ottimi:Benatia,Basta,Allan,Muriel,Di Natale,Maicosuel
-Buoni:Brkic,Padelli,Danilo,Domizzi,Coda,Faraoni,Pereyra,Pinzi,Lazzari,Pasquale,Armero,Ranegie,Fabbrini
-Mediocri:Badu,Willians,Barreto
-Ingiudicabili:Pawlowski,Angella,Hertaux,Gabriel Silva
Online Profile Quote Post Goto Top
 
1 user reading this topic (1 Guest and 0 Anonymous)
Go to Next Page
« Previous Topic · L'Udinese.... e non solo · Next Topic »
Add Reply

Regular ForumRegular Forum Regular Forum (No New Posts)Regular Forum (No New Posts) Regular TopicRegular Topic Regular Topic (No New Posts)Regular Topic (No New Posts)